7 feb 2019

Su iniziativa della Sen. Paola Binetti, in collaborazione con l'Associazione Scienza & Vita

 Convegno

 QUANDO IL DOLORE È LA VOCE DEL BAMBINO.

INTERPRETARE LA SOFFERENZA DEL BAMBINO PER TUTELARNE LA VITA E LA DIGNITA’

 

13 feb 2019, ore 15:30

 Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, piazza Capranica 72

Roma

 

Negli ultimi anni è diventato possibile misurare il dolore e lo stress in chi non sa o non può parlare, con strumenti tecnologici accurati e convalidati nel mondo scientifico. Ma purtroppo, ancora oggi, le decisioni sul sospendere o continuare i trattamenti sanitari e le cure spesso vengono prese senza tener conto di questi progressi, accontentandosi di "presumere" che il soggetto "non ne possa più", o che, al contrario, "non senta niente". Ciò risulta di particolare attualità e drammaticità in campo pediatrico, essendo la maggior parte dei pazienti non in grado di comunicare perchè troppo piccoli. Perché dunque non puntare su un più assiduo impiego – ove clinicamente possibile - delle metodiche per decifrare il dolore come strumento utile per contribuire a "dar voce" a questi piccoli pazienti, supportando al tempo stesso il processo decisionale dei sanitari?

 VEDI PROGRAMMA

___________________ 

Nota: Si raccomanda di segnalare la propria partecipazione. L’accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
I giornalisti devono accreditarsi secondo le modalità consuete inviando un fax al numero 06.6706.2947 specificando oltre al cognome e nome il luogo e la data di nascita e l’elenco attrezzatura (anche il cellulare deve essere specificato se utilizzato per foto e video interviste).  

Info e iscrizioni: 06.68.19.25.54  prenotazioni@scienzaevita.org stampa@scienzaevita.org | www.scienzaevita.org

---

Lungotevere dei Vallati 10 | 00186 Roma
Tel. 06.6819.2554 | Fax 06.6819.5205

Segreteria generale | segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa |stampa@scienzaevita.org