2017/1 | 13 gen

S&V: eventi, attività, iniziative

Scienza & Vita ha deciso di lanciare una nuova iniziativa: le Scuole di Biopolitica. Si tratta della promozione di incontri formativi che, a livello territoriale (Associazioni Scienza & Vita locali),  si rivolgono prevalentemente a chi ha responsabilità nell'amministrazione dei servizi sanitari, ma anche a tutti coloro che sono interessati a questo ambito.

Il primo incontro della Scuola, a cura dall'Associazione Scienza & Vita Roma 3, si terrà il 2 febbraio 2017, presso la sede nazionale, sul tema "Dentro la fragilità: minori, media e dipendenze".

 PROGRAMMA

Introduzione alla Scuola di Biopolitica, Alberto Gambino

 Moderazione,Sergio Bernardini

 - "Media e Minori", Elisa Manna

 - "Minori e le nuove dipendenze", Alberto Siracusano

- "Minori nella  Scuola: il bullismo", Tonino Cantelmi

- "Ruolo e Responsabilità della Politica", Paola Binetti

---

S&V: news dal territorio

In occasione dela 39ma Giornata per la Vita, segnaliamo questo evento locale:

---

Scienza e vita: articoli, dichiarazioni, interviste

---

Altri eventi e news

Segnaliamo il convegno "Donne e uomini per la vita. Nel solco di Madre Teresa di Calcutta", organizzato dal MpV in occasione della 39ma Giornata per la vita.

---

Festival della Vita
VII Edizione – 2017


"Vivere è…conoscere"
è il tema della settima edizione del Festival della Vita, progetto culturale promosso dalla Società San Paolo, in collaborazione con diverse realtà operative associative ed ecclesiali del territorio nazionale.

La sessione ordinaria del Festival della Vita 2017 avrà inizio il 28 gennaio a Caserta ed Aversa ed avrà il suo culmine domenica 5 febbraio 2017, 39a Giornata Nazionale per la Vita, appuntamento voluto dalla Chiesa italiana per richiamare il valore della vita sempre e comunque. Il messaggio del Consiglio permanente della Cei per questa giornata - dal titolo "Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta" – invita in particolare ad avere cura di nonni e bambini: "Il sogno di Dio si realizza nella storia con la cura dei bambini e dei nonni".
In questa settima edizione del festival, degno di nota è il Secondo Forum Nazionale per la Famiglia e per la Vita, che si terrà presso il Seminario Vescovile di Aversa, mercoledì 1° febbraio, al  quale sono stati invitati: l’onorevole Gian Lugi Gigli presidente del Movimento per la Vita Italiano, il prof. Francesco D’Agostino presidente centrale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani ed il prof. Alberto Gambino presidente dell’Associazione Scienza& Vita.  I lavori saranno introdotti da S. E. Rev.ma Mons. Angelo Spinillo, Vescovo della Diocesi di Aversa e Presidente del Comitato Scientifico del Festival della Vita.

---

Approfondimenti (a cura di C. Bellieni)

Journal of Family and Reproductive Health 2016. 10(3):104-107. The Best Age for Pregnancy and Undue Pressures Carlo V Bellieni

Una riflessione e tanti dati sulla tendenza nei paesi occidentali a rimandare sempre più l’età della gravidanza, con conseguenze negative sociali e personali, con un riferimento all'allungamento delle generazioni secondo l'effetto "goccia di miele"

 

BMC Pharmacol Toxicol. 2016 Sep 29;17(1):45. The grass isn't always greener: The effects of cannabis on embryological development. Friedrich J, et al

Attenta analisi dei danni allo sviluppo embrionale della marijuana assunta in gravidanza, cosa che sta diventando sempre più comune negli USA, dopo la liberalizzazione per la mentalità di banalizzazione che si è diffusa. 

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org