2017/1 | 13 gen

S&V: eventi, attività, iniziative

Scienza & Vita ha deciso di lanciare una nuova iniziativa: le Scuole di Biopolitica. Si tratta della promozione di incontri formativi che, a livello territoriale (Associazioni Scienza & Vita locali),  si rivolgono prevalentemente a chi ha responsabilità nell'amministrazione dei servizi sanitari, ma anche a tutti coloro che sono interessati a questo ambito.

Il primo incontro della Scuola, a cura dall'Associazione Scienza & Vita Roma 3, si terrà il 2 febbraio 2017, presso la sede nazionale, sul tema "Dentro la fragilità: minori, media e dipendenze".

 PROGRAMMA

Introduzione alla Scuola di Biopolitica, Alberto Gambino

 Moderazione,Sergio Bernardini

 - "Media e Minori", Elisa Manna

 - "Minori e le nuove dipendenze", Alberto Siracusano

- "Minori nella  Scuola: il bullismo", Tonino Cantelmi

- "Ruolo e Responsabilità della Politica", Paola Binetti

---

S&V: news dal territorio

---

Scienza e vita: articoli, dichiarazioni, interviste

Fattore Camuno?

M. Calvi - Avvenire

---

Altri eventi e news

Aversa - Settima edizione del Festival della Vita - progetto culturale promosso dalla Società San Paolo, in collaborazione con diverse realtà operative associative ed ecclesiali del territorio nazionale. La manifestazione avrà inizio il 28 gennaio ed avrà il suo culmine domenica 5 febbraio 2017, giornata nazionale per la Vita.

Segnaliamo in particolare il Secondo Forum Nazionale per la Famiglia e per la Vita, che si terrà presso il Seminario Vescovile di Aversa, mercoledì 1° febbraio, al quale prenderanno parte: l’onorevole Gian Lugi Gigli presidente del Movimento per la Vita Italiano, il prof. Francesco D’Agostino presidente centrale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani ed il prof. Alberto Gambino presidente dell’Associazione Scienza& Vita. I lavori saranno introdotti da S. E. Rev.ma Mons. Angelo Spinillo, Vescovo della Diocesi di Aversa e Presidente del Comitato Scientifico del Festival della Vita.

---

E' stato redatto - a cura del Comitato ristretto della Commissione XII Affari sociali, Camera dei Deputati - il testo unificato per la discussione sulla legge "Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari".

Lo mettiamo a disposizione perchè ciascuno possa riflettervi ed offrire eventuali commenti in merito.

---

Approfondimenti (a cura di C. Bellieni)

Are Parents Liable for Their Babies’ Prenatally Acquired Injuries?

C. Bellieni, A. Gambino - Ethics & Medicine - Vol. 33:1 Spring 2017, pp. 55-59

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org