2016/8 | 16 dic

S&V: eventi, attività, iniziative

Scienza & Vita ha deciso di lanciare una nuova iniziativa: le Scuole di Biopolitica. Si tratta della promozione di incontri formativi che, a livello territoriale,  si rivolgono prevalentemente a chi ha responsabilità nell'amministrazione dei servizi sanitari, ma anche a tutti coloro che sono interessati a questo ambito.

L'evento di presentazione dell'iniziativa (riferita al Lazio)si svolgerà Giovedì 22 dicembre p.v., con inizio alle ore 18,30, presso la nostra sede nazionale in Lungotevere dei Vallati 10, Roma.

N.B.Si prega di segnalare la propria partecipazione all'evento scrivendo a prenotazioni@scienzaevita.org  entro il 17 dic.

---

Prendono il via i lavori del gruppo di studio sulla legalizzazione della cannabis. Il primo incontro di svolgerà venerdì 16 dic., con inizio alle ore 14, presso la sede nazionale di S&V.

---
---

Scienza e vita: articoli, dichiarazioni, interviste

Demografia che sfida

G. Blangiardo - Avvenire

---

Altri eventi e news

E' stato redatto - a cura del Comitato ristretto della Commissione XII Affari sociali, Camera dei Deputati - il testo unificato per la discussione sulla legge "Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari".

Lo mettiamo a disposizione perchè ciascuno possa riflettervi ed offrire eventuali commenti in merito.

---

Approfondimenti (a cura di C. Bellieni)

Reproduction. 2016 Jan;151(1):R1-R13. doi: 10.1530/REP-15-0355. The non-genomic effects of endocrine-disrupting chemicals on mammalian sperm.

Varie sostanze, dette disruttori endocrini o interferenti endocrini, alterano lo sperma, inducendo infertilità maschile. Le politiche per la fertilità dovrebbero tenerne conto tenendo sotto controllo l'ambiente

 

Urol J. 2015 Nov 14;12(5):2304-16. Role of Oxidative Stress in Male Reproductive Dysfunctions with Reference to Phthalate Compounds.

Se il feto viene in contatto con gli ftalati, un certo tipo di interferenti endocrini presenti nelle plastiche, addirittura potrà risentirne la sua fertilità da adulto

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org