2016/6 | 2 dic

S&V: eventi, attività, iniziative

---

S&V: news dal territorio

Fondazione "De Gasperi" - Scuola di Formazione Politica 2-4 dic. 2016 (Roma)

- il 4 dic. alle ore 10, il Presidente Alberto Gambino terrà la relazione "Un nuovo umanesimo dalla dottrina sociale della Chiesa"

 

---

Scienza e vita: articoli, dichiarazioni, interviste

---

Altri eventi

“Nuovo Diritto Civile”, la Rivista giuridica verrà presentata a Roma il prossimo 15 dicembre

“Ogni fonte di disciplina è l’esito di un teorizzare, ossia di un vedere oltre. Tutto il discorso giuridico converge in un logos comune, offrendosi al vaglio di razionalità e di falsificabilità analitica. Avvertiamo l’esigenza di un luogo di confronto e scambio intorno alla ricostruzione critica degli istituti e delle categorie, specie nella elaborazione delle Corti”, affermano i Professori Roberto Carleo, Alberto Maria Gambino e Mauro Orlandi nel tracciare le finalità di “Nuovo Diritto Civile”, la Rivista di diritto che verrà presentata il prossimo 15 dicembre presso l’Aula Avvocati del Palazzo di Giustizia di Roma, Piazza Cavour (ore 15.00-18.00). “La rivista vorrebbe costruire uno spazio del pensiero “lento” – aggiungono Carleo, Gambino e Orlandi – pensiero che attraversa pazientemente i testi, esercita e promuove il rigore delle parole e svolge l’umile ricerca della coerenza sistematica”.

---

Approfondimenti (a cura di C. Bellieni)

SUICIDIO E PROBLEMI MENTALI

Curr Opin Psychiatry. 2016 Nov 21. [Epub ahead of print] The decision neuroscience perspective on suicidal behavior: evidence and hypotheses.

Il suicidio è per lo più legato ad un’alterazione psichiatrica del comportamento, sia quello impulsivo che quello riflessivo e “ponderato”. Ciò fa riflettere sulla reale libera scelta del così pubblicizzato suicidio assistito.

 

GIOCO D’AZZARDO E PROBLEMI PERSONALI

Psychol Addict Behav. 2016 Nov 17. [Epub ahead of print] Life Events and Problem Gambling Severity: A Prospective Study of Adult Gamblers.

Secondo questo studio fatto su 179 giocatori compulsivi, le persone che hanno disagio ed eventi negativi nella vita sono quelle che riescono meno ad allontanarsi dal gioco compulsivo, .

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org