WEBINAR | UN MILIONE DI GENOMI PER UNA MEDICINA PERSONALIZZATA | ON LINE SU SCIENZAEVITA.ORG IL 14 DICEMBRE 2022 Quali criteri per un uso clinico del sequenziamento del proprio DNA? Quali rischi per la privacy? Dove ci può portare la conoscenza anticipata delle proprie predisposizioni genetiche?

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

VAI ALLA DIRETTA del  14 DICEMBRE ORE 18.30

La Comunità Europea sta investendo molti fondi per condividere i dati della genomica e i corrispondenti dati clinici in tutta Europa per una ricerca migliore, un’assistenza sanitaria personalizzata e una nuova politica sanitaria. Si tratta dell’Iniziativa Europea 1+Million Genomes (1+MG)  che prevede, insieme all’informatizzazione dei dati clinici, il sequenziamento di 1 milione di genomi con il supporto di progetti per la creazione di reti federate per la condivisione dei dati genomici.

Insieme a nuove e promettenti possibilità terapeutiche, queste tecniche innovative aprono anche nuove e irrinunciabili domande etiche nel rispetto della dignità personale a cui non possiamo sottrarci. Quali criteri per un uso clinico del proprio DNA? Quali rischi per la privacy dei singoli? Dove ci può portare la conoscenza anticipata delle proprie predisposizioni genetiche?

Ne parleremo giovedì 14 dicembre alle 18.30 su scienzaevita.org, insieme a:

Domenico Coviello Direttore laboratorio Genetica Umana IRCCS, Gaslini Genova, membro del Coordinamento Nazionale “1+ Million Genome”;

Romina Ficarella, Dirigente biologo, laboratorio di Genetica Medica ASL Bari

Antonino Spagnolo Direttore Istituto di Bioetica e Medical Humanities, UCSC, Roma;

Maria Teresa Iannone Resp. Bioetica Ospedale Fatebenefratelli Gemelli Isola, Roma.

Con i saluti di: Alberto Gambino, Prorettore UER, Presidente Scienza & Vita

Modera: Maurizio Calipari Portavoce Scienza & Vita.

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Attività & News, Box in evidenza, News & Press, Uncategorized