P. MARCHIONNI | LA MORTE ED IL MORIRE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS | S&V ECM FAD | parte 1 e 2

Di fronte all’emergenza da Coronavirus, tra le sue varie iniziative, Scienza & Vita ha realizzato questo corso, della durata di 5 ore, destinato a tutti gli operatori sanitari che vogliano attraverso la lente della bioetica capire come modulare meglio il proprio intervento medico e/o di assistenza sanitaria. Un corso fruibile a distanza (FAD) che consente di acquisire 5 crediti ECM (provider www.lacrisalide.it ).

Vai anche alla presentazione del corso e ascolta gratuitamente le altre lezioni. 

Il Dott. Paolo Marchionni*, medico-legale, affronta il tema del morire e della morte che ha una serie di risvolti bioetici e sociali non secondari. In poche settimane, ad esempio, siamo passati da una “cultura” del morire che tendeva ad abbandonare il morente a se stesso, o al massimo alla struttura di degenza/ricovero, alla incredulità di fronte alla impossibilità di garantire un “ultimo” saluto al proprio congiunto malato. Un secondo tema di riflessione, più tecnico professionale, riguarda le modalità di gestione della morte nelle sue modalità operative. Ossia, come proteggere gli operatori che avessero a che fare appunto con i decessi da Covid-19? L’ultimo tema trattato è quello relativo al fatto che durante l’emergenza da Coronavirus non si è avuto modo di ascoltare questioni riguardanti il desiderio di eutanasia. Cosa sta ad indicare questo? Sta forse emergendo quello che abbiamo detto per tanto tempo, che probabilmente di fronte ad una maggiore fragilità deve accompagnarsi una maggiore solidarietà, una maggiore risposta, una maggiore vicinanza?

*DOTT. PAOLO MARCHIONNI | DIRETTORE UOC MEDICINA LEGALE, ASUR MARCHE, AREA VASTA 1, PESARO | VICEPRESIDENTE ASSOCIAZIONE NAZIONALE SCIENZA & VITA

Vai anche alla presentazione del corso e ascolta gratuitamente le altre lezioni. 

Pubblicato in Senza categoria