EDITING GENETICO. SAREMO DAVVERO TUTTI PERFETTI ? | CONVEGNO NAZIONALE S&V | MAGGIO 2019

Da più di dieci anni l’Associazione Scienza & Vita è impegnata ad approfondire i temi inerenti lo sviluppo della scienza e della medicina in relazione alla vita umana e alla sua dignità. Al tempo stesso si occupa, anche con le sue associazioni territoriali, di promuovere iniziative – a livello informativo  e formativo – volte a favorire la riflessione comune e il dibattito pubblico su tali tematiche così significative per la nostra società.

L’Associazione Scienza & Vita, in occasione del suo XVII Convegno Nazionale ha esplorato il complesso – e ormai urgente – tema dell’Editing Genetico ovvero la possibilità di modificare la sequenza del DNA delle nostre cellule. Le più recenti biotecnologie lo hanno reso materialmente fattibile, persino con una relativa “facilità”. Ma a che scopo e con quali conseguenze? Quali sono le applicazioni utili per terapie di malattie gravi ed incurabili fino ad oggi? E quali potrebbero essere i rischi se ad essere modificato fosse un embrione, magari non per “curare” ma per “potenziare” le capacità della specie umana?

Per un’intera giornata ci si è confrontati sulla cruciale questione di quale reale impatto potrà avere, in un futuro prossimo, per il genere umano e per la nostra società, l’eventuale applicazione clinica su larga scala di queste nuove biotecnologie.

Diventeremo davvero tutti perfetti? Una nuova specie di esseri umani geneticamente potenziati,  convivrà con gli esseri umani non migliorati? Con quali possibili risvolti culturali e sociali?

Si sono quindi prese in esame, le molteplici prospettive possibili dell’Editing Genetico, sia sul piano applicativo (nuove terapie o “potenziamento”) sia su quello antropologico – valoriale e sociale, con il contributo di riconosciuti esperti nel settore, che ci offriranno una lettura multidisciplinare (scientifica, antropologica, etica, normativa ed economica) per esplorarne le diverse implicazioni. A completare l’approfondimento del tema non è mancata una disamina degli aspetti normativo-regolatori e un’analisi economica sulle risorse sanitarie in gioco.

Pubblicato in Box in evidenza