SCIENZA & VITA: PER LA IX GIORNATA DEL MALATO ONCOLOGICO IL PUNTO SU ECCELLENZA TERAPEUTICA E DIRITTI DEI PAZIENTI

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

“Domenica 18 maggio è la IX Giornata nazionale del malato oncologico e l’Associazione Scienza & Vita è vicina a tutti coloro che, colpiti da tumore, continuano a lottare per sconfiggerlo e per vedere garantita la dignità della propria condizione” dichiarano Paola Ricci Sindoni e Domenico Coviello, presidente e copresidente nazionali dell’Associazione Scienza & Vita.

“Grazie ai progressi della ricerca, all’avanzamento delle terapie e all’efficacia della prevenzione, molto è stato fatto in questi anni in termini di cura e di sopravvivenza. Non per questo va abbassata la guardia, anzi: sono i costanti piccoli successi che devono spronare a continuare sulla strada della sperimentazione etica, della realizzazione di interventi sociali e di politiche sanitarie, che siano tesi al miglioramento della qualità della vita dei malati e dei loro familiari”.

“Le analisi internazionali mostrano come, quando non siano progettati ed implementati interventi adeguati, aumentino costi sociali ed economici della malattia. Non si può comunque ridurre una condizione così complessa e diffusa a una mera analisi di costi e benefici. Per questo auspichiamo che, dall’oncologia pediatrica sino a quella degli adulti, non siano dimenticati i diritti dei malati: partecipare a una scelta terapeutica responsabile; giovarsi delle migliori terapie disponibili; avvalersi di un appropriato supporto psicologico; usufruire di un sistema di assistenza integrato e multidisciplinare; poter ricorrere senza ritardo alla terapia palliativa. Tutto questo concorre senza dubbio alla necessaria eccellenza delle cure e all’indispensabile alleanza terapeutica tra medico e paziente”.

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Comunicati Stampa