SCIENZA & VITA: NELLA PROLUSIONE DEL CARD. BAGNASCO L’INVITO A RESISTERE ALLA COLONIZZAZIONE IDEOLOGICA

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

“Raccogliamo l’invito formulato dal Card. Presidente Angelo Bagnasco a non cedere alla colonizzazione ideologica che da più parti sta logorando la giusta concezione della famiglia e l’idea stessa dell’uomo, sovvertendo l’antropologia e con essa la trama stessa della società”, commenta Paola Ricci Sindoni, presidente nazionale dell’Associazione Scienza & Vita.

“Il progressivo avanzare del nichilismo in Occidente e il relativismo che tutto appiattisce in nome di un malinteso ugualitarismo che non rappresenta affatto l’idea della pari dignità, ha fatto sì che si stia delegittimando la dinamica relazionale dell’uomo e la verità e la bellezza della famiglia naturale. L’individuo, pur nella sua irripetibile unicità, non è un singolo isolato dal contesto comunitario, ma è strettamente inserito nella tessitura dei rapporti umani che nessun modello anarchico e libertario deve intaccare”.

“Pur nel rispetto del pluralismo culturale e religioso che ci avvolge, occorre con forza ribadire – come ci invita il Cardinale presidente – la forza attraente del disegno antropologico desunto dal messaggio cristiano, convinti che il crollo della civiltà occidentale debba essere neutralizzato attraverso l’educazione e la formazione di identità dinamiche e aperte. Senza l’accoglienza di questo scenario si rischia davvero di sprofondare nella confusione del relativismo valoriale, dove vincono le ragioni del più forte e dove vengono mortificate con metodi intolleranti le convinzioni differenti”.

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Comunicati Stampa