SCIENZA & VITA: L’EUTANASIA DI LUCIO MAGRI E’ UNA SCONFITTA PER LA SOCIETA’

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

“Il suicidio assistito di Lucio Magri turba profondamente e vanno evitate strumentalizzazioni che nulla hanno a che fare con una morte che ci invita a una riflessione non demagogica”, questo il commento di Lucio Romano, Copresidente nazionale dell’Associazione Scienza & Vita.
“Ogni volta che un uomo si toglie la vita è una sconfitta e una ferita per l’intera società, – prosegue Romano – che non ha saputo raccogliere il grido di sofferenza, di dolore, di solitudine che era stato lanciato, e che non è riuscita a prendersi cura di una persona nella massima fragilità”.
“Inoltre, elogiare questo gesto estremo veicola un messaggio pericoloso e destabilizzante che vede l’eutanasia come unica soluzione alla depressione o ad altro. Giustificare e legalizzare l’eutanasia introdurrebbe nella società una cultura devastante, per cui la soluzione definitiva a problemi estremi sarebbe riposta nella morte volontaria assistita”. – conclude Lucio Romano – “E’ davvero questo il messaggio che si vuole lanciare a chi si trova in difficoltà? O piuttosto incentivare al suicidio non è che una forma distorta di compassione, una deresponsabilizzazione collettiva spacciata per filantropia?”.

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Comunicati Stampa