SCIENZA & VITA: AVANTI CON LA MAPPATURA DEL GENOMA L’UOMO E’ ANCHE ALTRO

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

“La progressiva mappatura del genoma definita la ‘sinfonia’ del Dna è un enorme passo avanti nella comprensione della nostra corporeità, non dimenticando mai che ciò che siamo, non è mai determinato solo dalla nostra struttura genetica”, commenta Paola Ricci Sindoni, Presidente nazionale dell’Associazione Scienza & Vita.

“L’entusiasmo per queste scoperte è legittimo, ma va equilibrato con tutti quegli elementi che fanno la nostra storia personale e che ci rendono unici e irripetibili. Non tutto è già scritto nel nostro Dna, la genetica va infatti legata all’epigenetica ossia a quanto l’educazione, le abitudini e l’ambiente concorrono alla nostra identità. La persona è il risultato dell’intreccio virtuoso di natura e cultura, per questo non tutto è fissato in noi per sempre, come qualche scienziato continua a enfatizzare. Ben vengano le indicazioni sulla possibilità scientifiche di isolare i geni patogeni, ma senza creare false speranze, spesso ingigantite dai media”.

“Pensare che l’unica risposta alle nostre domande sia custodita nelle cellule che compongono il nostro corpo è una prospettiva limitante. I risultati scientifici non vanno né esaltati né demonizzati, ma ricondotti alla visione integrale della persona, che ha in sé quel ‘di più’, che rende ciascuno un essere originale”.

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Comunicati Stampa