SCIENZA & VITA: ANCHE PER LA CORTE EUROPEA L’EMBRIONE E’ DEGNO DI ASSOLUTA PROTEZIONE

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

“Accogliamo con viva soddisfazione il pronunciamento della Corte di giustizia dell’Unione Europea che riconosce all’embrione la dignità di essere umano fin dalla fecondazione”.
Questo il commento di Lucio Romano, ginecologo dell’Università Federico II di Napoli e copresidente nazionale dell’Associazione Scienza & Vita, alla sentenza che vieta la brevettabilità di procedure che distruggano l’embrione.
“E’ significativa – continua Romano – dal punto di vista antropologico e giuridico l’affermazione della Corte per cui ‘la fecondazione è tale da dare avvio al processo di sviluppo di un essere umano’, riconoscendo quindi al concepito assoluta protezione. E non solo. L’unica brevettabilità ammessa è quella terapeutica che tuteli e vada a vantaggio dell’embrione stesso”.
“L’embrione – conclude Lucio Romano – è essere umano sempre, fin dal concepimento. Con la sentenza della Corte di giustizia è stata data voce anche a chi ancora non ne ha e a questo ci si dovrà conformare in modo uniforme in tutta l’Unione Europea”.

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Comunicati Stampa