SCIENZA & VITA: 8 MAGGIO, GIORNATA MONDIALE PER PROMUOVERE CONOSCENZA E PREVENZIONE DEL TUMORE OVARICO

    facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

    “Si celebra domani, 8 maggio, la III Giornata Mondiale contro una delle neoplasie femminili più letali: il cancro ovarico. In questa giornata di sensibilizzazione vogliamo essere al fianco delle migliaia di donne nel mondo colpite da questa temibile patologia”, commenta Paola Ricco Sindoni, presidente nazionale dell’Associazione Scienza & Vita.

    “Il carcinoma ovarico è l’ottavo tumore più diffuso fra le donne. Nel 2014 in Italia si sono registrati quasi 5 mila nuovi casi, circa il 3% del totale dei tumori diagnosticati tra le donne. L’arma migliore contro questo tumore che colpisce indistintamente sia nei Paesi sviluppati che in quelli più poveri con conseguenze tragiche, resta la diagnosi precoce che, nonostante gli studi e gli sviluppi della scienza, risulta ancora scarsa. Servono progetti sanitari consistenti che possano contribuire ad accrescere sia la conoscenza del problema sia il valore della prevenzione”.

    “Auspichiamo che grazie a questa Giornata e ai molteplici eventi programmati nelle varie città italiane, dagli Istituti di ricerca come dalle Associazioni di pazienti, si possa estendere la rete di consapevolezza e di assistenza e che, come per altre neoplasie tristemente più note, informazione e diagnosi tempestiva diventino le parole d’ordine di tutte le donne”.

    image_pdf
    facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
    Pubblicato in Comunicati Stampa