GIACOMO SAMEK LODOVICI CONSIGLIERE

foto Giacomo SamekDocente di Filosofia morale (I Modulo), di Storia delle dottrine morali e di Filosofia della Storia presso l’Università Cattolica di Milano.

È membro del Comitato Scientifico del Progetto “Filosofia ed esperienza religiosa” del Dipartimento di Filosofia dell’Università Cattolica di Milano e del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI. Scrive su riviste scientifiche e su testate divulgative; è collaboratore di «Avvenire».

È autore dei volumi: “La felicità del bene. Una rilettura di Tommaso d’Aquino”; “L’utilità del bene. Jeremy Bentham, l’utilitarismo e il consequenzialismo”; “Il ritorno delle virtù. Temi salienti della Virtue Ethics”; “L’emozione del bene. Alcune idee sulla virtù”.

Tra i suoi saggi scientifici: “God as the ultimate End in Aquinas’ Ethics”; “La natura umana e le biotecnologie”; “Virtue at the Crossroads of Experience, Reason and Trust”; “La dialettica di intelletto e volontà in Fabro”; “Alcuni lineamenti del nichilismo (e qualche spunto di valutazione)”; “A Right to Energy? Some brief Ethical and Philosophical Notes”; “Il nesso tra cura e virtù”; “Ethos delle virtù civili”.

image_pdf
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail