MONS. NUNZIO GALANTINO A SCIENZA & VITA: RACCOGLIERE CON PASSIONE E CONVINZIONE LA SFIDA EDUCATIVA

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

“Proporre un orizzonte di senso convincente: è questo impegno che come Chiesa italiana ci siamo assunti per il decennio in corso, convinti di avere – per grazia, innanzitutto – una parola autorevole e affascinante da spendere, in controtendenza certo con la cultura dominante, che finisce col lasciare le persone a tu per tu con i loro problemi e le loro solitudini”, ha dichiarato Mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della Cei inaugurando oggi i lavori del convegno dell’Associazione Scienza & Vita.

“Quando come Chiesa parliamo di amore e di sessualità sembra che sia semplicemente per negare o per proibire” – ha proseguito Mons. Galantino – “e quando passa questa idea, la proposta cristiana finisce per non attrarre più nessuno, né potrebbe essere altrimenti. Siamo qui, piuttosto, a raccogliere con passione e convinzione anche su questo fronte la sfida educativa, abbandonando ogni catastrofismo e rassegnazione ”.

Il Segretario generale della Cei ha parlato di fronte ai più di 300 giovani, educatori e associati giunti da tutta Italia per partecipare al XII Convegno nazionale associativo, dal titolo evocativo “Amore & Vita. Questioni di cuore e di ragione, tracce per un percorso formativo all’affettività e alla sessualità”.

“L’amore non ammette preferenza per gli investimenti sicuri, né per le responsabilità limitate” – ha esortato Paola Ricci Sindoni, Presidente nazionale Scienza & Vita, introducendo il convegno – “Amare significa in ogni caso essere vulnerabili ed accettare questa vulnerabilità. Oggi vogliamo ridire l’amore e la vita, cogliendoli nelle pieghe dell’esistenza, in quel complesso intreccio di corpo e anima che ci contraddistingue”.

“Compito di Scienza & Vita è migliorare la conoscenza che è alla base della vita “ – ha ricordato Domenico Coviello, Copresidente nazionale – “La conoscenza da sola rimane sterile, è questo il motivo per cui il nostro convegno si chiama Amore & Vita. E’ l’amore che deve governare la conoscenza”.

E’ possibile scaricare il testo completo dell’intervento di Mons. Nunzio Galantino alla pagina:
http://www.chiesacattolica.it/chiesa_cattolica_italiana/news_e_mediacenter/00057298_Affettivita_e_sessualita__una_sfida_per_l_educazione.html  

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Comunicati Stampa