Delegazione S&V, guidata dal presidente A. Gambino, in audizione alla Camera su proposte di legge in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e di liceità dell’eutanasia 9 apr 2019

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Nel pomeriggio di ieri, 8 aprile, alla Camera dei Deputati, una delegazione dell’Associazione  Scienza & Vita, guidata dal presidente nazionale, prof. Alberto Gambino, è stata ascoltata in audizione informale dalle Commissioni Giustizia e Affari sociali riunite, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e di liceità dell’eutanasia.

Il presidente Gambino ha colto l’occasione per confermare in quella sede, dandone ampie motivazioni, la piena contrarietà di S&V a qualsiasi ipotesi di rendere legale l’eutanasia, in tutte le sue forme, evidenziandone l’incongruità rispetto ai reali bisogni assistenziali di tanti malati gravi e alla necessità di implementare sempre più nel nostro Sistema Sanitario Nazionale il prezioso strumento delle cure palliative.

Gambino ha anche sottolineato come un’apertura normativa a prassi eutanasiche rappresenterebbe un pesante “vulnus” alla pratica dell’arte medica, che vedrebbe così sovvertita la sua originaria e intrinseca missione di servizio alla vita di chi soffre, reinterpretandosi invece come potenziale datrice di morte su richiesta.

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Attività & News, Comunicati Stampa, News & Press