CONVEGNO | DROGA, LE RAGIONI DEL NO. SCIENZA CONTRASTO PREVENZIONE RECUPERO | ROMA 6 MAGGIO 2022

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Venerdì 6 maggio, alle ore 14,30, a Roma presso la Sala Capitolare del convento di S. Maria sopra Minerva (Piazza della Minerva, 38) si terrà il convegno nazionale annuale del Centro Studi Livatino, che avrà per tema “Droga, le ragioni del noScienza, prevenzione, contrasto, recupero“.

La Corte costituzionale ha dichiarato non ammissibile il quesito referendario che puntava a rendere legale la coltivazione di piante da cui ricavare qualsiasi tipo di stupefacente, e ad abolire la reclusione per il traffico e lo spaccio delle droghe c.d. leggere. Tuttavia lo sforzo di alcune compagini per liberalizzare la droga prosegue: in tale direzione all’ordine del giorno della Camera dei Deputati vi è un testo che riunisce varie proposte di legge.

Con questo convegno nazionale, il Centro studi Livatino, intende illustrare gli effetti delle principali sostanze stupefacenti, in particolare dei derivati della Cannabis, e descrivere il profilo criminologico del traffico internazionale e interno, della diffusione e del consumo delle droghe in Italia, replicando ai più frequenti luoghi comuni che si usano per sostenere la legalizzazione di quelle c.d. droghe leggere, anche alla luce di quanto accaduto negli ordinamenti che hanno introdotto leggi permissive. Nella consapevolezza che il pieno recupero della persona, sul quale sono impegnate da tempo le Comunità, l’incremento della consapevolezza dei danni derivanti da ogni tipo di sostanza, e il coraggio di affrontare la sfida educativa costituiscono i percorsi più idonei, unitamente all’adeguamento del quadro normativo, per fronteggiare una emergenza nascosta ma reale.

Approfondisci qui tutto il programma e invia il modulo di adesione, da compilare, entro il 30 aprile 2022 a info@centrostudilivatino.it.

Si ricorda che la partecipazione al convegno è consentita esclusivamente a chi sia munito di una delle certificazioni verdi Covid-19 rafforzate. I giornalisti devono accreditarsi scrivendo a: info@centrostudilivatino.it

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Attività & News, News & Press, Uncategorized