S&V WEBINAR | VALORE E DIGNITÀ DELLA VITA UMANA. COSA NE OSTACOLA LA COMPRENSIONE? | ON-LINE

Dal 10/12/2020
al 10/12/2020
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Hai perso il webinar di S&V? Puoi vederlo QUI oppure sul nostro canale YouTube o sulla nostra pagina Facebook 

Il 10 dicembre  in diretta su Facebook, sono ripresi gli appuntamenti con INCONTRIAMOCI E PARLIAMONE, il ciclo di incontri condotti da Maurizio Calipari, bioeticista e portavoce di Scienza & Vita, che ospita scienziati ed esperti di varie discipline per dibattere insieme su temi di bioetica legati all’attualità.

Abbiamo parlato  di eutanasia, suicidio assistito, trattamenti di sostegno vitale, proporzionalità delle cure, e tanti altri temi simili che possono essere affrontati, per una riflessione proficua, solo a partire da una visione antropologica chiara e compiuta.

Non a caso, infatti, molti equivoci etici legati a quest’ambito nascono proprio da una confusione concettuale sempre più diffusa nei modelli culturali contemporanei, che finisce per attribuire alle medesime espressioni (dignità, compassione, qualità, ecc…) significati differenti, deformati e parziali, che rischiano alla fine di travisarne il senso autentico.

In questo nuovo webinar di S&V, ci siamo perciò confrontarci su questa attualissima sfida culturale, approfondendone le dimensioni sotto diverse prospettive (antropologica, bioetica, comunicativa), alla luce degli stimoli offerti dalla Lettera “Samaritanus Bonus” della Congregazione per la Dottrina della Fede, di recente pubblicazione.

Ci hanno aiutato in questo percorso Paola Ricci Sindoni, Ordinario di Filosofia morale dell’Università degli studi di Messina, past president Scienza & Vita, Maria Teresa Iannone, Bioeticista, Responsabile Servizio di Bioetica del Ospedale Fatebene fratelli  di Roma, Lorena Bianchetti Giornalista, conduttrice televisiva e autrice. Dei veri esperti, quindi, che si confronteranno in modo semplice e diretto provando ad individuare possibili soluzioni che aiutino la comunità civica a rimettere al centro dell’azione sanitaria la cura della persona umana, nella malattia e nella fragilità, col suo valore unico e irriducibile.

Hai perso il webinar ? Puoi vederlo QUI oppure sul nostro canale YouTube o sulla nostra pagina Facebook 

 VAI ALLA pagina FACEBOOK  di S&V

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Attività & News, News & Press, Progetti

Archivi