PESARO | XX FACTOR. IL FATTORE X È SEMPRE UN TALENTO | Ciclo di incontri sulla bellezza del femminile | dal 13 GENNAIO 2017

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Finalmente si torna a parlare di bellezza del femminile! E lo si farà non in un circolo di vetero-femministe anni ’70, non in un atelier di parrucchieri, non in una palestra alla moda, ma – udite udite! – in una parrocchia!

L’ideaprogramma -xx-factor, semplice e geniale nello stesso tempo, è venuta al parroco della Parrocchia di S. Francesco, padre Damiano Angelucci, frate cappuccino, che ha coinvolto alcuni professionisti amici e la Associazione Scienza&Vita di Pesaro: perché – in un contesto culturale che tutto tende a banalizzare – non far riflettere le ragazze adolescenti sulla bellezza della loro femminilità?  Perché ci si deve accontentare di una visione che semplifica e talora addirittura svilisce l’universo femminile?

Così per sei incontri, con cadenza mensile, un gruppo di esperti (una biologa ed insegnante, una ginecologa, una psicologa-psicoterapeuta ed un medico bioeticista) incontreranno ragazze dai 13 ai 19 anni che desiderano conoscere meglio alcuni aspetti dell’essere donna.

Si affronteranno così – a partire da venerdì 13 gennaio, ore 18.30 presso la Parrocchia di S. Francesco (vedi programma) – i temi delle implicazioni culturali e sociali del diventare donna, lo sviluppo biologico e la conoscenza della fertilità, lo sviluppo della identità psicologica femminile, la prospettiva della maternità, le implicazioni delle tecnologie biomediche applicate all’universo femminile ed infine lo sviluppo della capacità di relazione. 

L’auspicio e l’augurio è che tutte le ragazze si sentano accolte, coinvolte, partecipi ad un evento che è stato pensato proprio per loro, per la loro crescita e per la loro vita futura.

Paolo Marchionni, Vice presidente Associazione Scienza & Vita

Leggi  il  programma degli incontri locandina-xx-factor

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Attività & News, News & Press

Archivi