Il Volo

Dal 15/05/2014
al 15/05/2014
Dalle 09:30
alle 12:00
Città Roma
Luogo Sala della Mercede - Palazzo Marini (Camera dei Deputati)
    facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

    “IL VOLO” un progetto di Antea ONLUS; è la prima iniziativa in Italia a sostegno degli adolescenti che si trovano ad affrontare un lutto

    Da una recente indagine effettuata su dati ISTAT nel corso di un dottorato di ricerca presso la Facoltà di Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell’Università di Roma Tor Vergata si stima che ogni anno quasi 18 mila adolescenti perdano un genitore. Un dramma che Antea, che da oltre 25 anni si prende cura di chi non può più guarire con le Cure Palliative, ha vissuto in prima persona innumerevoli volte.

    L’esperienza del lutto è considerata dagli psicologi uno degli eventi più stressanti e critici che possa vivere un adolescente poiché i profondi cambiamenti emotivi e psicologici tipici di questa età rendono più difficile la sua elaborazione: si trovano ad affrontare un dramma più grande di loro, spesso incompresi – gli adulti li credono molto forti – o peggio ancora ignorati e incapaci di trasmetterlo all’esterno.
    Sotto una corazza apparentemente robusta si nascondono fragilità e angosce inespresse che in tantissimi casi portano ad alcool, droghe, allontanamento dalla famiglia, ansia, depressione, sensi di colpa, rabbia, bassa autostima, significative variazioni delle performances scolastiche e lavorative.

    Camilla, un’adolescente che ha perso il padre, ha avuto il “coraggio” di far emergere il problema: da qui per Antea la decisione di iniziare ad affrontarlo in maniera più strutturata, per aiutare i tanti coetanei di Camilla a superare un momento (lunghissimo) di dolore.

    Il Progetto “Il Volo” vuole affrontare con maggiore incisività le complesse problematiche che toccano i ragazzi durante il periodo del lutto, in un’ottica di integrazione con tutti coloro che quotidianamente si prendono cura della loro vita e si propone di costruire un percorso orientato a sensibilizzare la scuola al tema del lutto in età adolescenziale. Sarà attuato in via sperimentale in due istituti scolastici di Roma a partire dal prossimo anno scolastico.

    PROGRAMMA DEL CONVEGNO

    Ore 9.30 INTRODUZIONE AI LAVORI:
    Claudia Monti, Presidente Antea Associazione ONLUS

    Ore 10.00 TAVOLA ROTONDA
    Modera:
    Giuseppe Casale, Coordinatore Sanitario e Scientifico Antea Associazione ONLUS

    Intervengono:
    Camilla Pollera, Studentessa – testimonianza
    Francesca Bartolucci, Presidente Alidirene ONLUS – testimonianza
    Antonella Punziano, Ricercatrice – presentazione ricerca scientifica
    On. Paola Binetti, Neuropsichiatra Infantile e Parlamentare – problema sociale e scelte politiche
    Teresa Petrangolini, Consiglio Regionale del Lazio – gli adolescenti nella società
    Marco Spizzichino, Ministero della Salute – Direzione della Programmazione Sanitaria Ufficio XI Cure palliative e terapia del dolore – non ci si deve prendere cura solo del paziente
    Marzio Bartoloni, Il Sole 24 Ore – risvolti economici del problema

    Interventi preordinati:
    Tribunale dei Diritti del Malato, Società Italiana Pedagogia Medica, Ordine degli Psicologi Lazio, Federazione Cure Palliative, Fondazione Maruzza Lefebvre, Associazione Italiana Oncologi Medici, Società Italiana Cure Palliative, Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Comitato Scientifico del Master di II Livello in Cure Palliative e Terapia del Dolore per Psicologi.

    Ha assicurato la sua partecipazione il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
    Attendiamo conferma della partecipazione dal Presidente della Ragione Lazio Nicola Zingaretti.

    facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
    Pubblicato in Senza categoria

    Archivi