GENOVA | ALLE SOGLIE DI UN MONDO NUOVO. ETICA E SVILUPPO TECNOLOGICO NELLE SCIENZE DELLA VITA | 19 Novembre 2019

Dal 19/11/2019
al 19/11/2019
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Segnaliamo  un importante evento – per il quale Scienza & Vita ha  concesso il patrocinio – che avrà luogo a Genova il prossimo 19 novembre. Tra i relatori il Presidente nazionale, prof. Alberto Gambino. Sottolineamo l’importanza di questa iniziativa, destinata a durare nel tempo, in ragione della pregnanza del suo “focus” centrale: l’imprescindibile relazione tra etica e sviluppo tecnologico nelle scienze della vita. Una prospettiva da sempre molto cara a Scienza & Vita ed in piena continuità con alcune delle sue recenti iniziative.

_ _ _

Nasce a Genova il Comitato permanente di studio su etica e sviluppo tecnologico

“Alle soglie di un mondo nuovo. Etica e Sviluppo Tecnologico nelle Scienze della Vita”: è questo il tema che richiamerà a Genova, il 19 novembre (Sala Quadrivium, ore 9) alcuni tra i principali protagonisti del mondo scientifico, culturale ed imprenditoriale, in occasione del primo Convegno internazionale che affronta apertamente l’argomento dello sviluppo tecnologico in chiave etica.

Due le tavole rotonde in agenda: la prima intitolata “La rivoluzione nelle scienze della vita”; la seconda “L’intelligenza Artificiale nelle scienze della vita”; fra i relatori che si alterneranno sul palco del Quadrivium Stefano Gustincich (Direttore Central RNA Lab IIT), Fabrizio Renzi (Direttore Ricerca, Innovazione e Sviluppo IBM), Alessandro Vato (Wadsworth Center, NY State Dept. Of Health), Alberto Gambino (Presidente Scienza & Vita), Josè M. Galvan (Pontificia Università della Santa Croce), Salvatore Amato (Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica).

Il Convegno, organizzato da un Comitato di altissimo profilo di cui fanno parte Università degli studi di Genova, Bio4Dreams S.p.A., IRCCS Ospedale Policlinico S. Martino, IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Arcidiocesi di Genova, Istituto Sup. di Sanità, IIT, si propone di fondare, a Genova, un Comitato di studio permanente sui delicati temi etici che riguardano la sfera dello sviluppo tecnologico in tutte le sue declinazioni.

Faranno parte di tale Comitato scienziati, ricercatori, giuristi, filosofi, antropologi, imprenditori che, con le loro diverse sensibilità professionali ed umane, contribuiranno allo studio e alla stesura di documenti utili allo sviluppo di un dibattito scientifico e culturale costante su temi etici di assoluta attualità.

Il lavoro di studio del Comitato permanente produrrà annualmente un convegno internazionale.

Leggi il programma – Foto della giornata

www.bio4dreams.com/evento-genova-191119

 

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Box in evidenza

Archivi