2021/41 | 22 dic

 

Carissimi amici,

vi giungano i nostri più sinceri e affettuosi auguri per il Santo Natale! Cogliamo insieme questa rinnovata opportunità, donata a ciascuno di noi, per ricentrare la propria vita e quella della comunità intera nell'Evento che è sua origine e fondamento, l'Incarnazione del Figlio di Dio.

In questo tempo, ormai prolungato, di difficoltà e ansie diffuse, la presenza di Gesù Bambino tra noi sia concreto segno di speranza e di fiducia.

 

A risentirci dopo le feste! Buon Natale e Buon anno nuovo!

 

Scienza&Vita: attività e news

SAVE THE DATE!

 

---

ON LINE IL NUOVO NUMERO DEI QUADERNI DI SCIENZA & VITA

Come in molti altri Paesi occidentali, anche in Italia il consumo di cannabis non rappresenta più soltanto un problema sociale in espansione, ma anche un fenomeno che una parte dell’opinione pubblica considera ormai un tema da “sdoganare”, con tanto di relativa banalizzazione degli effetti e dei rischi legati all’assunzione prolungata di tale sostanza. ... continua a leggere

 

presentazione su Avvenire

---
---

Gli approfondimenti di S&V

di Francesca Piergentili

ONU, RISOLUZIONE STORICA: GIUSTIZIA SOCIALE E DIRITTI ALLE PERSONE CHE VIVONO CON UNA MALATTIA RARA. ANCHE IN ITALIA NUOVA ATTENZIONE.

In Italia circa 2 milioni di persone vivono con una malattia rara, mentre in tutto il mondo sono 300 milioni di persone. Le persone che vivono con una malattia rara sperimentano spesso esclusione sociale e forme di discriminazione: soprattutto i più piccoli vivono difficoltà di inclusione nei sistemi educativi, mentre gli adulti vivono difficoltà nel trovare e conservare il posto di lavoro.
Negli ultimi mesi nuova attenzione delle Istituzioni, internazionali e nazionali, è stata data alle malattie rare, ancora poco conosciute.
In particolare, è stata da poco adottata dalle Nazioni Unite durante la settantaseiesima sessione dell’Assemblea Generale (con il consenso dei 193 Stati membri) la Risoluzione “Addressing the Challenges of Persons Living with a Rare Disease and their Families”, che riconosce i diritti delle persone che in tutto il mondo vivono con una malattia rara.
La Risoluzione, presentata da Qatar, Brasile e Spagna, promossa  .... [continua a leggere]

 Per approfondire:

1. Risoluzione ONU, Addressing the challenges of persons living with a rare disease and their families, 10.11.2021

2. Legge 10 novembre 2021, n. 175 “Disposizioni per la cura delle malattie rare e per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani”. (GU Serie Generale n.283 del 27-11-2021) Entrata in vigore il 12.12.2021

3. Should rare diseases get special treatment?, Journal of Medical Ethics 23.11.2021

---

Chiesa e Bioetica

CEI - MESSAGGIO PER LA 44ª GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA
6 febbraio 2022
"CUSTODIRE OGNI VITA"

---
---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

Meno figli, meno vita (e meno democrazia)

21 dic | F. Camon - Avvenire

Noi in famiglia

19 dic | Avvenire

E' vita

16 dic | Avvenire

Samuele c'era, salutiamolo

16 dic | A. Mariani - Avvenire

---

Altri eventi, segnalazioni, news

Il 9-11 dic 2021, si è svolto a Roma:il 70° Convegno nazionale UGCIsul tema "GLI ULTIMI. La tutela giuridica dei soggetti deboli"

- tra i relatori il nostro presidente Alberto Gambino, che ha trattatol tema "La vita prenatale in una cultura secolarizzata"

 

VIDEO DELLA RELAZIONE (inizio min 26:00)

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org