2021/35 | 10 nov

---

Gli approfondimenti di S&V

di Francesca Piergentili

Interventi a tutela delle persone con disabilità: non solo regole, ma necessità di una rinnovata azione culturale

Nonostante i progressi compiuti negli ultimi decenni, le persone con disabilità si trovano ad affrontare ancora molti ostacoli e il pericolo dell’esclusione sociale è sempre presente. Alcune recenti iniziative, anche di carattere legislativo, mirano a garantire l’attuazione dei diritti della persona con disabilità, promuovendo l’autonomia della stessa e maggior partecipazione alla vita sociale, ma è necessario fare di più sul piano culturale.
Per quanto riguarda l’Ue, nel marzo 2021 la Commissione europea ha adottato una strategia sui diritti delle persone con disabilità per il periodo 2021-2030. La strategia tiene conto delle diverse disabilità (fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali a lungo termine), così come previsto dall'art. 1 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, e mira a garantire che le persone con disabilità possano godere dei propri diritti umani, senza subire limitazioni o discriminazioni.
Il piano prevede una serie di iniziative prioritarie volte ad assicurare: l’accessibilità, e cioè, la possibilità di circolare e soggiornare liberamente, ma anche di partecipare al processo democratico; la possibilità di vivere in autonomia; la parità di partecipazione e accesso per quanto riguarda la giustizia, l'istruzione, la cultura, lo sport e il turismo, servizi sanitari.
Recentemente è intervenuta la Commissione parlamentare per le petizioni (PETI), organismo che garantisce il rispetto della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, con l’approvazione di una Relazione che ha analizzato .... [continua a leggere]

---

Scienza&Vita: attività e news

VIDEO - Eutanasia: l'ingannevole referendum dei radicali. La presa di posizione del nostro presidente Alberto Gambino

LINK

---

Chiesa e Bioetica

---

Articoli, contributi, interviste

E' vita

4 nov | Avvenire

Non si abroga una norma di civiltà

4 nov | A. Gambino - ilportico.it

Alla Corte Suprema la legge texana sull'aborto

2 nov | P.M. Alfieri - Avvenire

---

Altri eventi, segnalazioni, news

11 nov 2021, Univ. Studi di Milano: In occasione della Giornata Nazionale delle Cure Palliative, si terrà il prossimo 11 novembre, presso l’Università degli Studi di Milano, il convegno LA SFIDA DELLE CURE PALLIATIVE: UN IMPEGNO PER L’UNIVERSITÀ

 

Per iscriversi all'evento

---

LUMSA: Master in Bioetica e comunicazione A.A. 2021-2022

In un contesto interdisciplinare, il Master intende formare alla comunicazione, nella società pluralistica contemporanea, riguardo ai temi bioetici emergenti in relazione al progresso scientifico e tecnologico biomedico. A livello teorico si offrirà un quadro completo dei temi bioetici grazie ai massimi esperti di ambito medico, etico e giuridico, con attenzione a fonti accreditate di informazione, nazionali e internazionali. A livello pratico vi saranno sessioni specifiche riguardo alla comunicazione su temi di bioetica con intervento di giornalisti e medici; verranno inoltre analizzate le problematiche etiche e tecniche della comunicazione in bioetica nell’era delle ICT nella ‘infosfera’.

 

LINK PAGINA MASTER

---

LUMSA e Ospedale Pediatrico Bambino GesùIV edizione del Master di primo livello in Bioetica dell’area materno-infantile

 

Iscriviti al Master

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org