2021/29 | 22 set

Scienza&Vita: attività e news

VIDEO - Eutanasia: l'ingannevole referendum dei radicali. La presa di posizione del nostro presidente Alberto Gambino

LINK

---

VIDEO - breve commento del nostro presidente Alberto Gambino alla sentenza delle SS. UU. Cassazione sull'esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche

LINK

---

Approfondimenti tematici

(a cura di Francesca Piergentili)

Aborto: i dati nella Relazione sull’attuazione della legge 194 e

 il “vuoto” sugli effetti della legge (ex art. 16 della legge stessa)

Il Ministero della Salute ha pubblicato pochi giorni fa la Relazione trasmessa nel luglio scorso al Parlamento sullo stato di attuazione della legge n. 194 del 1978, contenente i dati relativi agli aborti volontari effettuati in Italia nell’anno 2019 e i dati preliminari relativi all’anno 2020. I dati sono stati raccolti dal Sistema di Sorveglianza Epidemiologica attivo in Italia dal 1980.

In totale gli aborti effettuati nel 2019 risultano essere 73.207, in leggera diminuzione (- 4 %) rispetto al 2018. Non sembra ad ogni modo un successo il lieve calo se si considera il numero totale degli aborti effettuati (e dei relativi concepiti non più in vita) e, d’altra parte, l’aumento rilevato dell’uso della c.d. “contraccezione di emergenza”.

I tassi di abortività più elevati restano quelli riguardanti donne di età compresa tra i 25 e i 34 anni: la percentuale più elevata si è osservata, nello specifico, per le donne di età 30-34 (22,3%). Dal documento risulta che il 25 % delle donne che ha abortito nel 2019 aveva una precedente esperienza abortiva, mentre il 60% degli aborti è stato effettuato da donne con almeno un figlio, il 37% da donne con almeno 2 figli. Tali dati non possono non essere sottovalutati, soprattutto nella programmazione di politiche a sostegno della natalità e della maternità.... [continua a leggere]

---

Chiesa e Bioetica

---

Articoli, contributi, interviste

La centralità del corpo vivente

21 set | E. Berti - Avvenire

Terapia genica anti-Sla: è la svolta?

19 set | E. Negrotti - Avvenire

Non c'è tempo: mettetevi al nostro fianco

19 set | S. Mazza - Avvenire

Una bioetica da ricostruire

19 set | A. Morresi - Avvenire

Noi in famiglia

19 set | Noi in famiglia - Avvenire

Aborto, film verità sulla vita spezzata

18 set | M. Iondini - Avvenire

---

Altri eventi, segnalazioni, news

LUMSA: Master in Bioetica e comunicazione A.A. 2021-2022

In un contesto interdisciplinare, il Master intende formare alla comunicazione, nella società pluralistica contemporanea, riguardo ai temi bioetici emergenti in relazione al progresso scientifico e tecnologico biomedico. A livello teorico si offrirà un quadro completo dei temi bioetici grazie ai massimi esperti di ambito medico, etico e giuridico, con attenzione a fonti accreditate di informazione, nazionali e internazionali. A livello pratico vi saranno sessioni specifiche riguardo alla comunicazione su temi di bioetica con intervento di giornalisti e medici; verranno inoltre analizzate le problematiche etiche e tecniche della comunicazione in bioetica nell’era delle ICT nella ‘infosfera’.

 

LINK PAGINA MASTER

---

LUMSA e Ospedale Pediatrico Bambino GesùIV edizione del Master di primo livello in Bioetica dell’area materno-infantile

 

Iscriviti al Master

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org