2020/19 | 18 nov

Scienza&Vita: attività e news

CUSTODIRE LA MEMORIA

SCIENZA & VITA AL TEMPO DEL COVID 19

Un libro per non dimenticare. Una raccolta di storie, riflessioni, immagini per custodire la memoria guardando al futuro.

 

Download quaderno

---

ON LINE S&V FAD ECM | CORONAVIRUS. PROBLEMI ETICI NELLA GESTIONE DI UN’EPIDEMIA. QUANDO LE RISORSE SONO LIMITATE, CHI CURARE? FORMAZIONE CONTINUA A DISTANZA IN MEDICINA CON CREDITI ECM

Di fronte all’emergenza da Coronavirus, tra le sue varie iniziative, Scienza & Vita ha realizzato il corso “CORONAVIRUS. PROBLEMI ETICI  NELLA GESTIONE DI UN’EPIDEMIA. QUANDO LE RISORSE  SONO LIMITATE, CHI CURARE?” disponibile gratuitamente sul questo sito e sul canale youtube dell’associazione.

Il corso della durata di 5 ore è destinato a tutti gli operatori sanitari che vogliano attraverso la lente della bioetica capire come modulare meglio il proprio intervento medico e/o di assistenza sanitaria. Un corso fruibile a distanza (FAD) che consente di acquisire 5 crediti ECM (provider www.lacrisalide.it).

---

Approfondimenti tematici (a cura di Francesca Piergentili)

Lo stato attuale delle Cure Palliative: Atlante mondiale e dati in Italia

Solamente poche settimane fa è stata pubblicata la seconda edizione dell’Atlante mondiale delle Cure Palliative, che aggiorna il precedente del 2014, prodotto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in collaborazione con la WHPCA (Worldwide Hospice Palliative Care Alliance).

Nonostante dal 2014 l’erogazione di cure palliative sia in costante aumento, a livello mondiale si stima che 56,8 milioni di persone necessitano ancora di cure palliative e che solamente il 12% dell’attuale bisogno viene soddisfatto. Del totale delle persone bisognose di cure palliative il 67% è costituito da adulti sopra i 50 anni, mentre almeno il 7% da pazienti pediatrici.

A livello geografico si evidenzia che oltre il 64% degli adulti bisognosi di cure palliative vivono nelle regioni del Pacifico occidentale, dell'Africa e del Sud-est asiatico. Per quanto riguarda i pazienti pediatrici, più del 50% dei bambini che necessitano cure palliative si trovano in Africa, mentre il 19,5% nel sud-est asiatico.

La necessità di cure palliative è in incremento non solo per l'invecchiamento della popolazione mondiale e per l'aumento delle malattie oncologiche ma anche per la pandemia in corso.

Secondo uno studio riportato dall’Atlante mondiale per il 2060 il bisogno mondiale di cure palliative dovrebbe addirittura raddoppiare. È, allora, necessario sviluppare i servizi di cure palliative, superando le barriere che ancora ostacolano tale sviluppo: il documento fa riferimento, in particolare, alle politiche degli Stati ancora poco chiare, alla carenza di programmi formativi in cure palliative, alla mancanza di programmazione e di organizzazione per l’erogazione delle cure, alla scarsa attività di ricerca.  Serve, poi, riconoscere che la carenza di cure palliative è un problema grave, dal momento che comporta sofferenze inutili per le persone più vulnerabili.

Per quanto riguarda la situazione nel nostro Paese, recentemente è stata pubblicata la ricerca “Le cure palliative in Italia” in occasione della Giornata Nazionale delle cure palliative.

Dalla ricerca risulta che ogni anno in Italia oltre 543mila persone adulte necessitano di cure palliative, mentre l’offerta complessiva - che tiene conto dei pazienti assistiti a domicilio (79.648), in hospice (42.572) e in day hospital (1.843 accessi) – si stima di sole 124.063 unità: il tasso di copertura del bisogno è pari al 23% (circa 1 persona su 4). Un dato molto lontano da quello raggiunto in altri paesi europei, come la Germania, che raggiunge la copertura del 64%, e il Regno Unito che raggiunge il 78%. Dallo studio emerge, inoltre, che la regione con maggior richiesta di cure palliative nella popolazione adulta è la Lombardia (con 83.176 potenziali pazienti), ma la regione è anche al primo posto per tasso di copertura del bisogno (pari al 33 %).

Per quanto riguarda l’ambito delle cure palliative pediatriche la ricerca ricorda che esse “non sono solo le cure della terminalità ma possono iniziare al momento della diagnosi e continuare per tutto il percorso della malattia”: i bambini che necessitano di cure palliative, pur essendo affetti da patologie inguaribili, possono avere davanti anche un lungo tempo di vita. In Italia “la stima dei minori che necessitano di cure palliative è superiore a 35.000, dei quali solo il 5% ha accesso alle terapie di sollievo”.

Le raccomandazioni contenute nell’Atlante mondiale sono valide anche per lo sviluppo della rete di cure palliative in Italia: a dieci anni dalla legge n. 38 ancora è importante ribadire la necessità di dare piena attuazione alla legge per la cura e il sollievo dal dolore “globale” di tanti malati e fragili.

---

Chiesa e bioetica

Congregazione per la Dottrina della FedeLettera “Samaritanus bonus” della  sulla cura delle persone nelle fasi critiche e terminali della vita (22/09/2020)

 

Testo documento

 

Conferenza stampa presentazione Lettera

---

Articoli, contributi, interviste

Ue, cinque vaccini prenotati

18 nov | D. Fassini - Avvenire

Omofobia fra tutele e ideologia

14 nov | L. Moia - Avvenire

E' vita

12 nov | Avvenire

«Omofobia, salviamo le idee»

12 nov | L. Moia - Avvenire

---

Altri eventi, segnalazioni, news

---

Pandemia Covid-19: effetti sul benessere mentale e relazionale

Chiesa Italiana e salute mentale 4 - Online, 28 novembre 2020

---

30 nov 2020, Retinopera, Roma: Webinar sul tema "Come fare rete?" 

---
---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org