2020/17 | 4 nov

Scienza&Vita: attività e news

CUSTODIRE LA MEMORIA

SCIENZA & VITA AL TEMPO DEL COVID 19

Un libro per non dimenticare. Una raccolta di storie, riflessioni, immagini per custodire la memoria guardando al futuro.

 

Download quaderno

---

ON LINE S&V FAD ECM | CORONAVIRUS. PROBLEMI ETICI NELLA GESTIONE DI UN’EPIDEMIA. QUANDO LE RISORSE SONO LIMITATE, CHI CURARE? FORMAZIONE CONTINUA A DISTANZA IN MEDICINA CON CREDITI ECM

Di fronte all’emergenza da Coronavirus, tra le sue varie iniziative, Scienza & Vita ha realizzato il corso “CORONAVIRUS. PROBLEMI ETICI  NELLA GESTIONE DI UN’EPIDEMIA. QUANDO LE RISORSE  SONO LIMITATE, CHI CURARE?” disponibile gratuitamente sul questo sito e sul canale youtube dell’associazione.

Il corso della durata di 5 ore è destinato a tutti gli operatori sanitari che vogliano attraverso la lente della bioetica capire come modulare meglio il proprio intervento medico e/o di assistenza sanitaria. Un corso fruibile a distanza (FAD) che consente di acquisire 5 crediti ECM (provider www.lacrisalide.it).

---

Approfondimenti tematici (a cura di Francesca Piergentili)

Cure palliative e pandemia da Covid-19

La SICP (Società Italiana di Cure Palliative) e la FCP (Federazione di Cure Palliative) hanno pubblicato un documento condiviso, dal titolo Ruolo delle cure palliative durante una pandemia. Contributo per il piano pandemico emergenza Covid-19, inviato al Ministero della Salute e alle principali istituzioni sanitarie, sul ruolo delle cure palliative nelle emergenze sanitarie al fine di far inserire ufficialmente tali cure nei piani pandemici. Anche l’OMS aveva, già da tempo, invitato i governi a inserire le cure palliative nella risposta dei sistemi sanitari alle emergenze umanitarie.

Nell’emergenza è, infatti, ampliato “lo spettro dei pazienti che necessitano di cure palliative”: oltre ai malati, adulti e bambini, già in carico alle cure palliative, il sistema sanitario deve fornire assistenza “anche a persone che prima della pandemia erano altamente dipendenti da trattamenti intensivi (e.g.: ventilazione, dialisi), a persone affette da patologie croniche la cui salute si deteriora a causa delle restrizioni e delle misure di isolamento (riduzione degli accessi ospedalieri o ambulatoriali per visite ed esami di controllo) ma soprattutto anche a persone precedentemente sane le quali a causa dell’infezione vengono sottoposte a trattamenti di supporto vitale ma necessitano di un adeguato controllo sintomatologico o, ancora, a pazienti non suscettibili di tali trattamenti o che non possono accedervi per scarsità di risorse o loro stesso rifiuto”.

Il documento raccomanda la redazione di un Piano Nazionale che preveda azioni riconducibili a 4 aree: “stuff-cose, staff-personale, space-spazi e systems-sistemi". Dovrebbe essere assicurata, in altre parole, la preparazione di un numero sufficiente di "kit di cure palliative" con farmaci per il controllo dei sintomi e dispositivi medici; dovrebbero essere coinvolte  tutte le équipe interprofessionali con formazione specifica ed esperienza in cure palliative, ma occorre sviluppare anche una formazione mirata sull'assistenza nelle condizioni di fine vita per i pazienti con COVID-19 e una formazione di base in cure palliative anche per professionisti sanitari come medici di medicina generale, infermieri, personale del pronto soccorso; dovrebbero essere identificati “nuovi spazi”, di dimensioni sufficienti per assistere le persone in fin di vita a causa del COVID-19, in “aree dedicate”, facilmente raggiungibili nelle quali le équipe di cure palliative dovrebbero concorrere alla gestione clinica e organizzativa; andrebbe potenziato il ruolo delle Reti Regionali e Locali di cure palliative nel coordinamento dei Servizi di cure palliative operanti nei diversi setting (domiciliare, hospice, ospedaliero, ecc.),  e nella collaborazione con le Unità di Crisi regionali e Locali.

La pandemia ha, infatti, permesso “di comprendere ancora più a fondo le vere necessità del sistema sanitario e le priorità per la salute dei cittadini che devono essere tutelati per il proprio benessere psico-fisico a prescindere dal tempo di sopravvivenza residua che gli rimane o dalla patologia di cui sono affetti” (cfr. I. Peno, Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative: è legge, in Riv. It. Cure palliative).

Nel documento pubblicato la settimana scorsa, sempre dalle due società scientifiche, in merito alla lettera Samaritanus Bonus della Congregazione per la dottrina della fede, anche la SICP e la FCP ricordano “che la sedazione palliativa non accelera il processo del morire” e che “anche sotto questo profilo la sedazione palliativa nulla ha a che vedere con l’eutanasia”. Tali affermazioni non sono scontate e sono da ribadire soprattutto nel dibattitto, anche parlamentare, in materia di fine vita: anche nel corso dei lavori parlamentari, infatti, il tema delle cure palliative, e della sedazione in particolare, viene spesso mal interpretato facendolo coincidere con pratiche in realtà eutanasiche in grado si abbreviare volontariamente la vita dei  pazienti più anziani e più fragili.  

---

Chiesa e bioetica

Congregazione per la Dottrina della FedeLettera “Samaritanus bonus” della  sulla cura delle persone nelle fasi critiche e terminali della vita (22/09/2020)

 

Testo documento

 

Conferenza stampa presentazione Lettera

---

Papa Francesco | Lettera enciclica "Fratelli tutti" sulla fraternità e l'amicizia sociale

 

Testo Enciclica

 

---

Articoli, contributi, interviste

L'omofobia entra alle elementari

4 nov | L. Moia - Avvenire

No al muro tra generazioni

1 nov | E. Roccella - Avvenire

Legge omofobia rinviata tra i dubbi

30 ott | L. Moia - Avvenire

Cultura, paura, fede tra scienza e tecnica

30 ott | G.O. Longo - Avvenire

Il patto di cura di cui le famiglie fanno parte

30 ott | F. De Nigris - Avvenire

E' vita

29 ott | Avvenire

---

Altri eventi, segnalazioni, news

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org