2019/40 | 11 dic

Articoli, contributi, interviste

Droga, una vittima ogni 26 ore

6 dic | V.R. Spagnolo - Avvenire

E' vita

5 dic | Avvenire

---

Altri eventi, segnalazioni, news

12 dic 2019, Min. Salute, Roma: Workshop "Reti e percorsi di cure palliative: assistenza, formazione e ricerca. Evidenze dal progetto Demetra"

 

programma

---

Approfondimenti tematici (a cura di Francesca Piergentili)

... nel tempo dell'Intelligenza Artificiale ...

MIT Technology Review, A giant, superfast AI chip is being used to find better cancer drugs (20 nov 2019)

- Le potenzialità dell'intelligenza artificiale in medicina:  un articolo di MIT technology review del 20 novembre riporta lo sviluppo di un chip AI veloce, in grado di accelerare la ricerca sui farmaci antitumorali. L'obiettivo è sviluppare un deep-learning model in grado di prevedere come il tumore risponderà al farmaco o a una combinazione di farmaci. 

P. Benanti, AI e medicina: tutto da rifare?  (25 nov 2019)

- La medicina sta subendo importanti trasformazioni ad opera delle intelligenze artificiali. Ma questi sistemi sono validi? Hanno dei bias - pregiudizi -? Queste sono in grado di aiutare o sostituire il medico o sono dei nuovi simulacri senza valore scientifico? Le domande - e le preoccupazioni anche legittime - sono tante. Qui un longread per cercare di impostare il problema e offrire delle domande per guidare la ricerca delle risposte.

P. Benanti, Il MIT crea un'AI che capisce che guidatore sei  (2 dic 2019)

I cattivi guidatori facciano attenzione: l'auto a guida autonoma basata sulle AI del MIT valuta quanto un guidatore è egoista sulla strada. La tecnologia del MIT potrebbe migliorare il modo in cui i veicoli a guida autonoma rispondono ai conducenti umani che li circondano. O potrebbero essere uno strumento formidabile nelle mani delle assicurazioni per classificare i guidatori e calcolare tariffe sempre più sartoriali. Una tecnologia che promette ma anche interroga. Vediamone i dettagli

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org