31 lug 2019

 S&V: Suicidio assistito, Parere del CNB travisato dalla stampa

_____________ 

 

L’Associazione Scienza & Vita prende atto del Parere del Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB) sul tema dell’eticità del suicidio assistito, rilasciato in data 18 luglio.

Il Parere del CNB sostanzialmente si limita a riportare molto correttamente le differenti opinioni a riguardo emerse tra i suoi componenti, dando al tempo stesso delle positive indicazioni di richiesta di approfondimento e di migliore accesso alle cure per i pazienti in gravi condizioni.

Stupisce molto, dunque, aver letto su alcuni quotidiani nazionali che tale Parere sarebbe “favorevole” all’introduzione nella legislazione italiana di normative a favore del cosiddetto suicidio assistito, mentre il CNB ben si è dichiaratamente astenuto dal dare indicazioni in tal senso o in senso contrario. Prendiamo atto inoltre della successiva Precisazione pubblicata dallo stesso CNB in data 30 luglio, in cui il Comitato parla di impropria rappresentazione delle proprie conclusioni sui mass media, laddove il Parere del CNB viene presentato come “una sorta di adesione” a possibili leggi di revisione della attuale normativa, in favore del suicidio assistito. Quella del CNB è dunque una solenne smentita di quanto riportato da quei giornali.

L’Associazione Scienza & Vita, attenta al rispetto della dignità della vita umana, esprime la sua preoccupazione per questo evidente stravolgimento mediatico del parere del CNB, auspicando che nei suddetti quotidiani le rettifiche dovute vengano immediatamente apportate, nell’interesse della verità e di una corretta informazione.

 _______________ 

Segnaliamo di seguito i link di vari interventi sul tema che, in queste ore, S&V ha prodotto nei vari media, tramite sue figure istituzionali, a cominciare dal presidente Alberto Gambino:

- Scienza & Vita: "Distinguere suicidio assistito da eutanasia ma resti reato" (Adnkronos, 30/07/2019)

- Suicidio assistito: Gambino (giurista), “non c’è maggioranza nel Comitato di bioetica, a rischio le persone più fragili” (SIR, 30/07/2019)

- Suicidio assistito, il Comitato di bioetica apre ma i voti contrari sono undici su 24 (Il Messaggero, 30/07/2019)

- Suicidio assistito, il Comitato di bioetica apre alla linea del sì: «È diverso dall'eutanasia» (Il Mattino, 30/07/2019)

- Gambino: la medicina non può mai assecondare una volontà di morte (Avvenire, 31/07/2019)

- Suicidio assistito. Il commento di Gambino, presidente di Scienza e Vita (CEInews, 31/07/2019)

- L'apertura del Comitato Nazionale per la Bioetica al suicidio medicalmente assistito: Filomena Gallo e Alberto Gambino ospiti di Uno Mattina (Radio Radicale, 31/07/2019)

 - interventi video/audio di Alberto Gambino al TG2000, al TG1, al GR 3 e ad Unomattina Estate.

 

---

Lungotevere dei Vallati 10 | 00186 Roma
Tel. 06.6819.2554 | Fax 06.6819.5205

Segreteria generale | segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa |stampa@scienzaevita.org