2019/15 | 19 apr

Carissimi amici lettori,

approfittiamo per porgere a ciascuno di voi e alle vostre famiglie i nostri più sinceri auguri per la Santa Pasqua.

Che la celebrazione della Risurrezione di Cristo possa essere occasione di "vita nuova" per ciascuno.

---

S&V: Attività e News

XVII CONVEGNO NAZIONALE SCIENZA & VITA | XIX INCONTRO ASSOCIAZIONI TERRITORIALI
ROMA 24 MAGGIO 2019 | ORE 9,15 - 19,00

CENTRO CONGRESSI AUDITORIUM AURELIA
VIA AURELIA 796 | 00165 ROMA
INGRESSO LIBERO | CREDITI ECM

 

L’Associazione Scienza & Vita, in occasione del suo XVII Convegno Nazionale esplorerà il complesso – e ormai urgente – tema dell’Editing Genetico ovvero la possibilità di modificare la sequenza del DNA delle nostre cellule. Le più recenti biotecnologie lo hanno reso materialmente fattibile, persino con una relativa “facilità”. Ma a che scopo e con quali conseguenze? Quali sono le applicazioni utili per terapie di malattie gravi ed incurabili fino ad oggi? E quali potrebbero essere i rischi se ad essere modificato fosse un embrione, magari non per “curare” ma per “potenziare” le capacità della specie umana? Per un’intera giornata affronteremo la cruciale questione di quale reale impatto potrà avere, in un futuro prossimo, per il genere umano e per la nostra società, l’eventuale applicazione clinica su larga scala di queste nuove biotecnologie. Diventeremo davvero tutti perfetti? Una nuova specie di esseri umani geneticamente potenziati, convivrà con gli esseri umani non migliorati? Con quali possibili risvolti culturali e sociali? Esamineremo quindi, le molteplici prospettive possibili dell’Editing Genetico, sia sul piano applicativo (nuove terapie o “potenziamento”) sia su quello antropologico - valoriale e sociale, con il contributo di riconosciuti esperti nel settore, che ci offriranno una lettura multidisciplinare (scientifica, antropologica, etica, normativa ed economica) per esplorarne le diverse implicazioni. A completare l’approfondimento del tema non mancherà una disamina degli aspetti normativo-regolatori e un’analisi economica sulle risorse sanitarie in gioco.

 

PROGRAMMA

 

Info +39 06.68.19.25.54 | prenotazioni@scienzaevita.org | stampa@scienzaevita.org | www.scienzaevita.org

Si raccomanda di segnalare la propria partecipazione. All’ingresso della sala convegni, per motivi di sicurezza, sarà necessario comunque registrarsi, esibendo un proprio documento di identità.

---

L'8 aprile u.s., alla Camera dei Deputati, una delegazione dell’Associazione  Scienza & Vita, guidata dal presidente nazionale, prof. Alberto Gambino, è stata ascoltata in audizione informale dalle Commissioni Giustizia e Affari sociali riunite, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e di liceità dell’eutanasia.

Il presidente Gambino ha colto l’occasione per confermare in quella sede, dandone ampie motivazioni, la piena contrarietà di S&V a qualsiasi ipotesi di rendere legale l’eutanasia, in tutte le sue forme, evidenziandone l’incongruità rispetto ai reali bisogni assistenziali di tanti malati gravi e alla necessità di implementare sempre più nel nostro Sistema Sanitario Nazionale il prezioso strumento delle cure palliative.

Gambino ha anche sottolineato come un’apertura normativa a prassi eutanasiche rappresenterebbe un pesante “vulnus” alla pratica dell’arte medica, che vedrebbe così sovvertita la sua originaria e intrinseca missione di servizio alla vita di chi soffre, reinterpretandosi invece come potenziale datrice di morte su richiesta.

NOTA depositata alla Camera

---

5 apr 2019, S&V, Roma: una delegazione del Consiglio Esecutivo di S&V, guidata dal presidente Alberto Gambino, questa mattina ha avuto la gioia e il privilegio di essere ricevuta in udienza privata da Papa Francesco. Il Santo Padre ci ha rivolto la Sua parola, incoraggiandoci a continuare con franchezza ed entusiasmo il nostro impegno di riflessione e testimonianza circa la promozione e la difesa della vita umana nella sua globalità, in ogni sua fase e condizione.

Per questo momento prezioso di crescita e di orientamento, a nome di tutta Scienza & Vita, esprimiamo la nostra più sincera e profonda gratitudine al Santo Padre, assicurandogli al tempo stesso il massimo impegno nel mettere in pratica quanto ci ha affidato.

---

4 mag 2019, S&V Rovigo: conferenza sul tema "Curare sempre, guarire quando possibile"

---

Scienza e vita: articoli, dichiarazioni, interviste

E' vita  (all'interno i contributi del presidente Alberto Gambino e del nostro consigliere P. Maurizio Faggioni)

18 apr | Avvenire

La vita tutelata in "culla"

17 apr | G. Sciacchitano - Avvenire

Faccia a faccia con la morte rimossa

16 apr | R. Righetto - Avvenire

Farmaco gender, quanti dubbi

14 apr | L. Moia - Avvenire

Robot, la tecnologia ci ruba il lavoro?

14 apr | V. Possenti - Avvenire

---

Interviste TV e radio

Intervista al vice-presidente Paolo Marchionni a Radio in Blu (14 apr 2019) sul tema "Obiezione di coscienza"

 

Intervista a P. Maurizio Faggioni su Vatican News (15 apr 2019) sul tema "uso triptorelina in adolescenti con disforia di genere"

---

Altri eventi, segnalazioni, news

27 Aprile 2019, Fond. "Il Cuore in una Goccia Onlus"II° Corso di Formazione sul tema "ACCOGLIENZA DELLA VITA E HOSPICE PERINATALE" . Sviluppi terapeutici pre e post-natali e percorsi di accompagnamento delle gravidanze patologiche . Policlinico Universitario “A. Gemelli”- I.R.C.C.S. - Roma

 

PROGRAMMA

---

7 mag 2019, Centro di Bioetica UPRA, Roma: Seminari di Filosofia

 

PROGRAMMA

---

13-16 mag 2019, CEI Uff. Naz. per la Pastorale della Salute, Caserta: XXI Convegno Nazionale sul tema "Feriti dal dolore, toccati dalla grazia"

PROGRAMMA

---

2019-20 Roma -  UCSC, Master Universitario Congiunto di II livello di

BIOETICA CLINICA E CONSULENZA ETICA IN AMBITO SANITARIO

 

INFO

---

Roma - Pont. Ist. Giovanni Paolo II, Master "Bioetica e Formazione"

 

Programma

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org