17 mag 2018

Annuncio Convegno

"HOMO CYBORG. Il futuro dell’uomo, tra tecnoscienza, intelligenza artificiale e nuovo umanesimo"

25 Maggio 2018

PROGRAMMA

 Quale sarà l’evoluzione del genere umano? Ci attende un futuro da “cyborg”, a metà tra uomo e macchina? Dove sono arrivate le nuove scoperte scientifiche e le nuove tecnologie applicate alla vita? È lecito porsi delle domande su eventuali limiti in questo campo?

 Partendo dalla presa di coscienza della contemporaneità della prospettiva trans/post-umanista, l’intento di S&V è quello di offrire ai partecipanti, attraverso una approfondita riflessione antropologica e l’incontro con alcune esperienze concrete, alcuni possibili strumenti di discernimento per orientarsi in tale scenario e per valutare come e con quali presupposti l’innovazione tecnologica possa realmente garantire uno sviluppo umano autentico. In tale prospettiva il convegno di S&V vuole quindi essere non solo un’esperienza intellettuale, ma anche un’esperienza concreta di riflessione e di azione in chiave antropologica, da esportare nel proprio spazio sociale.

 

N.B. E’ necessario prenotare la propria partecipazione scrivendo a:

  prenotazioni@scienzaevita.org

All’ingresso della sala convegni, per motivi di sicurezza, sarà necessario comunque registrarsi, esibendo un proprio documento di identità.

I giornalisti che intendono seguire l'evento devono accreditarsi scrivendo a: 

stampa@scienzaevita.org

Lungotevere dei Vallati 10 | 00186 Roma
Tel. 06.6819.2554 | Fax 06.6819.5205

Segreteria generale | segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa |stampa@scienzaevita.org