2017/4 | 3 feb

S&V: eventi, attività, iniziative

Si è svolto ieri, presso la nostra sede nazionale, il primo incontro della Scuola di Biopolitica  sul tema "Dentro la fragilità: minori, media e dipendenze". L'incontro, che ha registrato una numerosa partecipazione di pubblico, è stato curato dall'Associazione Scienza & Vita Roma 3.

Leggi una prima sintesi degli interventi

---

Sono stati pubblicati (ed. Morcelliana), a cura di Luciano Eusebi, gli atti di un seminario sul tema "Il problema delle leggi imperfette", promosso da Scienza & Vita a novembre 2015.

---

S&V: news dal territorio

Eventi in occasione della 39a giornata per la vita

---
---

Scienza e vita: articoli, dichiarazioni, interviste

E se anche i farmacisti diventassero obiettori?

C. Leotta - Il Quotidiano Giuridico

---

Segnaliamo inoltre:

* sabato 4 feb, ore 10,30 - intervista del presidente A. Gambino a Radio Radio in occasione della 39a Giornata per la vita.

* domenica 5 feb, ore 10,30 - partecipazione di  M. Calipari, portavoce di S&V, alla trasmissione "A sua immagine" (RAI 1), sul tema della 39a Giornata per la vita.

---

Altri eventi e news

Evento presentazione libro dell'On. Paola Binetti, sulla maternità surrogata

---

Approfondimenti (a cura di C. Bellieni)

Sci Rep. 2017 Jan 30;7:41742. doi: 10.1038/srep41742. Neurophysiological correlates of altered response inhibition in internet gaming disorder and obsessive-compulsive disorder: Perspectives from impulsivity and compulsivity.

Vengono identificati dei marker neurofisiologici che quantificano il livello di rischio di dipendenza dal gioco online. E’ un segnale d’allarme ulteriore verso le nuove dipendenze

 

Int J Ment Health Addict. 2016;14(6):1107-1110. Epub 2016 Oct 27. When Is a New Scale not a New Scale? The Case of the Bergen Shopping Addiction Scale and the Compulsive Online Shopping Scale.

Un altro tipo di dipendenza moderna è quella dallo shopping compulsivo: qui viene proposta una scala per misurare il livello di gravità di questa malattia

---

Pubblichiamo anche un recente articolo della rivista scientifica CELL, che ha suscitato scalpore e preoccupazione per l'evocazione il potenziale superamento della barriera uomo/animale. A corredo, aggiungiamo un articolo (pubblicato su Avvenire il 26 giugno 2016) di commento etico su un caso analogo accaduto qualche mese fa.

Interspecies Chimerism with Mammalian Pluripotent Stem Cells

Jun Wu,1 Aida Platero-Luengo,1 Masahiro Sakurai et al. - Cell

Organi e trapianti sulla frontiera animale

M. Calipari, M.P. Faggioni - Avvenire

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org