2016/7 | 9 dic

S&V: eventi, attività, iniziative

Scienza & Vita ha deciso di lanciare una nuova iniziativa: le Scuole di Biopolitica. Si tratta della promozione di incontri formativi che, a livello territoriale,  si rivolgono prevalentemente a chi ha responsabilità nell'amministrazione dei servizi sanitari, ma anche a tutti coloro che sono interessati a questo ambito.

L'evento di presentazione dell'iniziativa (riferita al Lazio)si svolgerà Giovedì 22 dicembre p.v., con inizio alle ore 18,30, presso la nostra sede nazionale in Lungotevere dei Vallati 10, Roma.

N.B.Si prega di segnalare la propria partecipazione all'evento scrivendo a prenotazioni@scienzaevita.org  entro il 17 dic.

---

Prendono il via i lavori del gruppo di studio sulla legalizzazione della cannabis. Il primo incontro di svolgerà venerdì 16 dic., con inizio alle ore 14, presso la sede nazionale di S&V.

---
---

Scienza e vita: articoli, dichiarazioni, interviste

«Basta terapie, fatelo morire»

M. Palmieri - Avvenire

---

Altri eventi

“Nuovo Diritto Civile”, la Rivista giuridica verrà presentata a Roma il prossimo 15 dicembre

“Ogni fonte di disciplina è l’esito di un teorizzare, ossia di un vedere oltre. Tutto il discorso giuridico converge in un logos comune, offrendosi al vaglio di razionalità e di falsificabilità analitica. Avvertiamo l’esigenza di un luogo di confronto e scambio intorno alla ricostruzione critica degli istituti e delle categorie, specie nella elaborazione delle Corti”, affermano i Professori Roberto Carleo, Alberto Maria Gambino e Mauro Orlandi nel tracciare le finalità di “Nuovo Diritto Civile”, la Rivista di diritto che verrà presentata il prossimo 15 dicembre presso l’Aula Avvocati del Palazzo di Giustizia di Roma, Piazza Cavour (ore 15.00-18.00). “La rivista vorrebbe costruire uno spazio del pensiero “lento” – aggiungono Carleo, Gambino e Orlandi – pensiero che attraversa pazientemente i testi, esercita e promuove il rigore delle parole e svolge l’umile ricerca della coerenza sistematica”.

---

Approfondimenti (a cura di C. Bellieni)

J Pain Res. 2016 Nov 11;9:1031-1038. eCollection 2016. Appearance of fetal pain could be associated with maturation of the mesodiencephalic structures.

Questo gruppo di ricercatori internazionali sostiene che il  feto umano può provare una rudimentale forma di dolore sin dalla 15a settimana di gestazione.

 

J Obstet Gynaecol Res. 2016 Oct;42(10):1211-1221. doi: 10.1111/jog.13099. Epub 2016 Aug 16. Current status of fetal neurodevelopmental assessment: Four-dimensional ultrasound study.

Questo studioso giapponese traccia lo stato dell’arte della coscienza e della percezione del dolore fetale (citando anche i miei studi).  E’ importante che l’etica tenga presente i dati dela scienza anche in questo delicato settore.

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org