2016/4 | 18 nov

S&V: eventi, attività, iniziative

Convegno "CON DIGNITA' FINO ALLA FINE: PAZIENTE E MEDICO ALLEATI PER LA VITA. Un contributo al dibattito pubblico sul fine-vita | 15 nov 2016, Aula A. Moro - Camera dei Deputati

Importante la prospettiva aperta dal partecipatissimo convegno, svoltosi pochi giorni fa alla Camera. La prospettiva multidisciplinare offerta dai relatori ha permesso di comprendere con nitidezza come l'unica vera via per gestire al meglio le complesse dinamiche del fine-vita, promuovendo fino alla fine la dignità di persona del paziente, passa per una corretta relazione dialogica paziente-medico. L'elaborazione di eventuali indicazioni mormative sul tema da parte del legislatore - come ad es. le direttive anticipate di trattamento -, se correttamente formulate, possono costituire uno strumento per supportare l'alleanza relazionale tra paziente e medico, soprattutto nelle fasi più difficili e complesse del fine-vita.

Il saluto introduttivo dell'On. Edoardo Patriarca

L'introduzione ai lavori del Presidente A. GAMBINO

N.B. Nei prossimi giorni saranno pubblicati i video delle restanti relazioni del convegno

---

Scienza e vita: articoli, dichiarazioni, interviste

---

Altri eventi

Segnaliamo i seguenti eventi:

---

Approfondimenti (a cura di C. Bellieni)

Progressi in cardiologia pediatrica

November 17th, 2016

 

Hypoplastic left heart syndrome: from comfort care to long-term survival.

Una delle malattie più temute, per la quale si sospendevano le cure fino a qualche anno fa, ora è curabile. Resta sempre una sfida, ma la tecnica e la tenacia dei medici e dei ricercatori sono alleati delle cure al bambino.

 

Suicidi giovanili in aumento

November 17th, 2016

 

Death Rates for Motor Vehicle Traffic Injury,* Suicide,† and Homicide§ Among Children and Adolescents aged 10–14 Years — United States, 1999–2014

Per la prima volta, il numero di adolescenti morti negli USA per suicidio supera quello diei morti per incidenti automobilistici; e non dipende solo dal calo dei secondi, ma da un aumento progressivo dei suicidi negli ultimi anni.

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org