n. 216 | 27 giugno 2016

presentazione del documento

CON DIGNITÀ, FINO ALLA FINE.

PAZIENTE E MEDICO "ALLEATI PER LA VITA"

Un contributo al dibattito pubblico sul fine-vita

L'evento si terrà

MARTEDI' 28 GIUGNO, con inizio alle ore 14:30

presso la

Sala Stampa della Camera dei Deputati (Via della Missione 4, Roma)

 

L'iniziativa nasce dalla volontà dell'Associazione Scienza & Vita di contribuire al dibattito in atto sui delicati e complessi temi del fine vita, in questo tempo di elaborazione legislativa da parte delle Commissioni parlamentari deputate.

A tal fine, il breve documento propone alcune linee di riflessione e di possibile prassi per una gestione corretta ed appropriata del rapporto paziente-medico, finalizzata al miglior percorso di cura possibile, nel pieno rispetto della coscienza sia del paziente che del medico, entrambi co-protagonisti ed alleati a servizio della salute e del benessere della persona.

Con questa proposta, Scienza & Vita desidera ribadire la necessità di un serio e costruttivo confronto pubblico su temi così sensibili e decisivi per la nostra società, così come l'importanza di giungere a soluzioni normative massimamente condivise ed orientate al bene globale del paziente.

Il programma dell'evento prevede, dopo i saluti dell'On. Edoardo Patriarca, gli interventi di Paola Ricci Sindoni (filosofo, Presidente nazionale di Scienza & Vita), Paolo Marchionni (medico, Vice-Presidente nazionale di Scienza & Vita), Luciano Eusebi (giurista), Alberto Gambino (giurista), Maurizio Calipari (responsabile Ufficio Stampa Scienza & Vita).

 

Lungotevere dei Vallati 10 | 00186 Roma
Tel. 06.6819.2554 | Fax 06.6819.5205

Segreteria generale | segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa |stampa@scienzaevita.org