n. 213 | 28 maggio 2016

Si è concluso oggi il convegno nazionale dell’Associazione Scienza & Vita, dedicato al tema “Nati da donna: femminilità e bellezza”. Durante i lavori assembleari, si è riflettuto sulla natura dell’essere donna, attraverso un approfondimento interdisciplinare che, nel suo insieme, ha offerto i lineamenti per un rinnovato sguardo di comprensione di questo mondo.

E’ emersa la necessità di affrontare previamente la questione antropologica per far fronte al progressivo diffondersi di una cultura anti-umanistica, sempre più aggressiva ed antropocentrica. Da qui il passaggio “da una cultura dell’individualismo a quella della relazione; dal primato della razionalità tecnologica ad una concezione integrale della persona umana”. A partire da questo orizzonte di senso, la proposta di passi ulteriori nello sviluppo del pensiero cristiano femminile, nella direzione di una maggiore centralità del valore della corporeità, come luogo rivelativo dell'identità femminile.

Non è mancata l’attenzione ad alcune emergenze sociali quali l’inverno demografico, la pratica dell’utero in affitto, il fenomeno del femminicidio e la diminuita fertilità, soprattutto femminile. In tale prospettiva, dal convegno di Scienza & Vita viene un convinto appello al mondo sanitario perché, in sinergia con le iniziative del Ministero della Salute sul tema, impegni le necessarie energie nella ricerca di vere soluzioni ai crescenti problemi della fertilità, senza limitarsi alla messa a punto di “scorciatoie” tecnologiche (come molte delle tecniche di procreazione medicalmente assistita), poco efficaci e contraddittorie rispetto al significato profondo e personalistico della procreazione umana.

A conclusione di questo convegno, Scienza & Vita conferma e rinnova il suo impegno a favore della riscoperta del valore imprescindibile della femminilità e, più in generale, della promozione della donna, assicurando il suo contributo culturale al dibattito e al confronto pubblico.

 

Paola Ricci Sindoni

Presidente nazionale Scienza & Vita

Lungotevere dei Vallati 10 | 00186 Roma
Tel. 06.6819.2554 | Fax 06.6819.5205

Segreteria generale | segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa |stampa@scienzaevita.org