26 maggio 2017

SCIENZA & VITA: SI APRE IL XV CONVEGNO NAZIONALE

Ha inizio oggi pomeriggio, a Roma, il XV Convegno nazionale dell’Associazione Scienza & Vita, col titolo “Rosso come l’amore. Accanto alla persona malata, tra scienza, dedizione e normalità”.

Il tema di quest'anno, di grande attualità, mette al centro la sofferenza della persona malata, di cui il dolore fisico può essere importante componente. Come prendersi cura efficacemente di chi, a causa della malattia, sperimenta profonda sofferenza? Quali le armi a disposizione della medicina attuale per supportare questo imprescindibile compito sociale ed umano? Quali le esperienze più significative e fruttuose da conoscere e diffondere? Sono solo alcuni degli interrogativi con cui deve confrontarsi quotidianamente l’assistenza alla persona sofferente e malata.

 Nella sua articolata composizione, il convegno proverà a offrire qualche risposta concreta, attraverso il contributo di esperti del settore, espressione di competenze diverse e complementari. Ad aprire i lavori un inedito contributo a due voci (il presidente Alberto Gambino e il regista Giacomo Campiotti), che introdurrà il tema del convegno, mettendo a confronto realtà e linguaggio cinematografico in questo ambito.

Seguirà la prima sessione dei lavori (moderata dal vice-presidente Carlo Bellieni), dedicata anzitutto ad un approfondimento del tema in chiave maggiormente “teorica”, esplorando l’esperienza del soffrire umano sotto il profilo antropologico e teologico; non mancherà, poi, una sintesi dello stato dell’arte della lotta al dolore da parte della medicina attuale.

La seconda sessione invece ospiterà una tavola rotonda, cui parteciperanno diverse figure professionali (sanitarie e non), per mettere in comune l’esperienza diretta e concreta dello stare accanto al malato sofferente, in una logica di cura integrata ed integrale della persona.

 Nell’ultima sessione dei lavori, prevista per la mattina di sabato, avrà infine luogo una seconda tavola rotonda, dedicata alla testimonianza di alcune persone che, nonostante la malattia e le difficoltà conseguenti, hanno potuto ricostruire sentieri di vita “normali”.

Al vice-presidente Paolo Marchionni il compito di concludere i lavori, tirando le somme del convegno.

Lungotevere dei Vallati 10 | 00186 Roma
Tel. 06.6819.2554 | Fax 06.6819.5205

Segreteria generale | segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa |stampa@scienzaevita.org