12 MARZO ROMA I SAPERE PER EDUCARE. RELAZIONI DIFFERENZE FAMIGLIA BELLEZZA SEMINARIO PER DOCENTI E GENITORI I Ateneo Regina Apostolorum Via degli Aldobrandeschi, 19 I ore 09.30 -19.00

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

SAPERE PER EDUCARE DEF POSTER A4-FR-013 1

Una risposta formativa per genitori, educatori, insegnanti e dirigenti scolastici, un momento di crescita e confronto sui grandi temi dell’inclusione, per accogliere bambini e ragazzi provenienti da realtà socioculturali sempre più diversificate che rappresentano la società di oggi e di domani.

E‘ la sfida proposta da Sapere per Educare 2016, il seminario di studi nato su iniziativa dell‘Associazione Comitato Articolo 26 e dell’Associazione Non si tocca la famiglia, in collaborazione con la Facoltà di Bioetica dell‘Ateneo Regina Apostolorum, l‘ISSR e l’Associazione nazionale Scienza & Vita. L’evento è patrocinato dall’Associazione Italiana Genitori e dall’Associazione Genitori Scuole Cattoliche.

L’intento è quello di suggerire possibili strumenti teorici e pratici per rispondere alle importanti sfide dell’inclusione e delle discriminazioni, poste oggi dalle molteplici realtà sociali e culturali: bambini di etnie diverse, con disabilità, oppure provenienti da situazioni familiari complesse e fragili.

L’evento si articolerà in un percorso interdisciplinare, attraverso i concetti di identità, differenza, relazione e famiglia. L’obiettivo è anche quello di fare chiarezza sui possibili equivoci legati ai concetti di uguaglianza e differenza. Proporrà – anche attraverso momenti laboratoriali e secondo la logica della teoria e prassi – spunti di approfondimento, strumenti pedagogici e didattici, rispondenti a una visione del bambino e dell’adolescente scientificamente fondata e nel rispetto dei diritti universali dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Convenzione ONU del 1989. Tra gli altri, uno spazio specifico per genitori competenti in famiglia come a scuola.

Il fine ultimo: riaffermare l’importanza della formazione permanente degli insegnanti e dei genitori, di fronte alle sfide educative contemporanee e rilanciare la bellezza e il valore dell’educazione: a scuola come in famiglia.

Iscriversi è facile! Basta inviare un sms al 320.15.94.062 oppure al 346.12.94.174

E possibile anche inviare una e-mail a  sapereducare@gmail.com

Leggi il programma

 

 

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Attività & News, Progetti